Piadinerie | La Ricetta della Piadina | Come Farcire la Piadina | Contattaci | Links

Annunci di Lavoro

La Ricetta della Piadina

Ricetta e Curiosità

La piadina romagnola per essere definita tale, deve avere alcune precise caratteristiche. In particolare, dovranno essere spesse pochi millimetri e avere un diametro di 25-30 centimetri. Tuttavia, a seconda delle zone della Romagna, la piadina può risultare differente rispetto ad un'altra, anche di spessore.

Di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare la piadine direttamente a casa vostra, per deliziare parenti e amici e rendere la serata piacevole e originale.

Dove

Ingredienti per 4 piadine

160 ml di acqua o di latte
2 gr di bicarbonato
500 gr di farina
75 di strutto
sale

Preparazione

In una terrina versiamo la farina e il bicarbonato; aggiungiamo lo strutto e l'acqua tiepida, nella quale avremo disciolto il sale. Se desideriamo una piadina più morbida, utilizziamo il latte al posto dell'acqua.
Non appena avremo ottenuto un impasto sodo ma lavorabile, manipoliamo il tutto per una decina di minuti, fino a quando non si sarà formato un composto omogeneo.
Infariniamo la terrina, posizioniamo l'impasto e, dopo averlo coperto, lasciamo riposare per circa mezz'ora.
Dividiamo l'impasto in 4 palle e, aiutandoci con il mattarello, stendiamo le piadine, spesse circa 4 millimetri. Per avere una forma circolare perfetta possiamo adoperare un colapasta o una teglia per ciambella.
Facciamo scaldare una padella antiaderente e facciamo cuocere da entrambi i lati la piadina, bucherellandola con una forchetta. Ecco che la piadina è pronta per essere degustata.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Navigare Facile
Risorse Attinenti